esposizioni > promemoria >
 
  



< precedente
successiva>



RICORDARE IL PASSATO PU0' DARE ORIGINE A INTUIZIONI PERICOLOSE; LA SOCIETA' STABILITA SEMBRA TEMERE I CONTENUTI SOVVERSIVI DELLA MEMORIA.

(Herbert Marcuse)

 
PROMEMORIA
Venticinque dipinti su tavole vecchie raffiguranti mestieri e utensili della vita in montagna prima dell'avvento della plastica. I quadri vengono esposti accompagnati dagli utensili d'epoca su di essi rappresentati.

DESARPA
dm 100 cm - 2004

PASTORELLI
120 x 45 cm - 2004

estate 2004
Maison Gérard Dayné - Cogne (AO)

tecnica mista su legno
misure varie


Solo gli odori persistono, rimangono brillanti nel ricordo, e in parte anche i suoni; ma degli altri sensi, di cui la memoria è costituita, non è il caso di fidarsi.

(Orsetta Elter)







Tra l aspetto sociale e il carattere intimistico di queste due intuizioni, è compresa la sterminata gamma degli attributi della memoria. Non sappiamo cosa sia la memoria per gli altri animali, certo per noi umani non si tratta solo di uno strumento per la sopravvivenza, ma soprattutto di un antidoto alla morte.
Avrei voluto dare a questa mostra il felice titolo di un bel volume di L.Gibelli (Priuli e Verlucca ed.) che recita: Prima che cali il buio  e raccoglie, come un enciclopedia, l elenco di tutti gli utensili, le erbe, le piante, le abitazioni e gli strumenti tradizionali perché mai come oggi ,la Tradizione - al contrario del Folclore - dovrebbe essere non soltanto ricordata formalmente, ma tramandata e praticata, come antidoto alla morte verso cui un sistema, fondato in modo prioritario sul consumo e il profitto, ci sta inesorabilmente conducendo.



 
  
 
 - Sito a cura di Michele Speca -esposizioni > promemoria |home